Polizze Dormienti
Cosa sono?
Le polizze dormienti sono polizze per le quali il capitale o la rendita sono già maturati ma non sono stati riscossi.
Ciò può accadere per due motivi:
- la Compagnia assicurativa non sa che l’assicurato è deceduto;
- i beneficiari non ne fanno richiesta, perché non sono a conoscenza della polizza.
Il capitale resta dunque in giacenza presso la Compagnia assicurativa e può accadere, alternativamente, che venga rivendicato dai legittimi beneficiari o che cada in prescrizione.
Come previsto all’art. 2952 del Codice Civile, la prescrizione avviene 10 anni dopo il verificarsi di uno dei seguenti eventi assicurati: decesso dell’assicurato o scadenza del contratto.
Una volta prescritta la polizza, la Compagnia assicurativa versa il relativo capitale al Fondo Rapporti Dormienti gestito da CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici).
Per evitare il fenomeno delle polizze dormienti è buona norma:
- informare i propri familiari, o coloro ai quali sono destinate le somme, dell’esistenza del contratto, se si stipula una polizza vita per la propria protezione o per quella dei propri cari;
- designare nominativamente i beneficiari avendo cura di indicare i relativi dati anagrafici (nome, data di nascita, codice fiscale) e tutte le informazioni utili a rintracciare i beneficiari evitando il ricorso a formulazioni generiche quali ad esempio “eredi legittimi o testamentari”, “figli nati e/o nascituri”, “coniuge o coniuge al momento del decesso”.
Inoltre, al fine di consentire all’impresa con la quale si è stipulata la polizza di attivarsi, è necessario che vengano fornite tutte le informazioni utili a rintracciare i beneficiari in caso di decesso (indirizzo, recapito telefonico, e-mail) e che le stesse vengano aggiornate in caso di variazione. Infine, se non si vuol portare a conoscenza dei beneficiari l’esistenza della polizza, è possibile comunicare alla Compagnia assicurativa, all’atto della sottoscrizione della polizza nell’apposito spazio indicato, i dati necessari per l’identificazione di un referente terzo, diverso dal beneficiario, a cui la Compagnia assicurativa potrà fare riferimento in caso di decesso dell’assicurato.
Come è possibile scoprire se un familiare deceduto ha stipulato una polizza?
Per conoscere se esistano polizze assicurative in cui la persona deceduta risulti assicurata e il richiedente risulti beneficiario, è possibile presentare una richiesta di informazioni, compilando il presente modulo
La richiesta deve pervenire in forma scritta e firmata dal richiedente, o dall’eventuale persona delegata ad effettuare la richiesta. Al suddetto modulo deve essere allegata copia di un documento di riconoscimento del richiedente e, in caso di delega, anche copia di un documento di riconoscimento della persona delegata, oltre che il certificato di morte dell’assicurato.
E’ possibile inviare la predetta documentazione alla email dormienti@cfassicurazioni.com o in alternativa tramite posta semplice all’indirizzo
CF Assicurazioni Spa/CF Life Compagnia di Assicurazioni Vita SpA, Via Paolo di Dono 73 -00142 Roma (RM).
Per ragioni di tutela della privacy, non verranno fornite informazioni telefonicamente.