X

 

POLITICA DI IMPEGNO

Politica di impegno ai sensi dell’articolo 124-quinquies e 124-sexies del decreto legislativo 58/98

La Direttiva europea 2017/828 (incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti - SHRD II), e la relativa norma di attuazione in Italia (D. Lgs. 49/2019 che modifica il D. Lgs.58/98) stabiliscono che gli Investitori istituzionali e i Gestori di attivi adottino e comunichino al pubblico una politica che descriva le modalità con cui integrano l’impegno in qualità di azionisti (di società quotate aventi sede legale in uno Stato membro) nella loro strategia di investimento

La politica di impegno deve descrivere le modalità con cui i soggetti interessati monitorano le società partecipate su questioni rilevanti, quali la strategia, i risultati finanziari e non finanziari, i rischi, la struttura del capitale, l’impatto sociale e ambientale e il governo societario. La politica descrive, inoltre, se e in quale modo gli investitori dialogano con le società partecipate, esercitano i diritti di voto e gli altri diritti connessi alle azioni, collaborano con altri azionisti o comunicano con gli stakeholder dell’impresa nonché gestiscono conflitti di interesse attuali e potenziali in relazione al loro impegno.

Gli stessi soggetti sono inoltre tenuti a pubblicare le modalità di attuazione della politica e a fornire al pubblico una comunicazione motivata nel caso in cui non adempiano a detti obblighi di adozione e disclosure.

 

Modalità di adempimento

La Compagnia, a seguito delle valutazioni effettuate, ha scelto di non adottare una politica di impegno e gli adempimenti correlati avvalendosi della possibilità prevista all’art. 124-quinquies, comma 3, del TUF.

Nello specifico, la decisione assunta dalla Compagnia è motivata dalla mancanza, alla data di redazione dell’informativa, di posizioni rilevanti in emittenti con azioni ammesse alla negoziazione in un mercato regolamentato italiano ovvero di un altro Stato comunitario, valutandosi come tali posizioni superiori allo 0,5% del capitale sociale degli emittenti.

In ottemperanza a quanto previsto all’art. 124- quinquies, comma 3, del TUF, la Compagnia comunicherà, attraverso la pubblicazione sul proprio sito, le informazioni riguardanti l’informativa in materia di politica di impegno.

La Compagnia si impegna a comunicare prontamente al pubblico eventuali variazioni che attengano alla Politica di impegno, in considerazione dei futuri sviluppi della strategia di investimento adottata.