X


INTERNATIONAL FINANCIAL REPORTING STANDARD

Il Gruppo CF si allinea al nuovo principio contabile nell’ottica della sostenibilità economica

 

Il nuovo principio contabile IFRS17 (International Financial Reporting Standard), che entrerà ufficialmente in vigore dal 1° gennaio 2023, rappresenta una svolta decisiva nelle politiche contabili delle imprese assicuratrici e il Gruppo CF si è già attivato e strutturato per allinearsi.

L’introduzione di tale principio rappresenta per la Compagnia un ulteriore tassello nel percorso di sostenibilità d’impresa, in questo caso economica. Si andranno infatti a marcare alcune sostanziali differenze rispetto all’attuale contabilità lato quantificazione delle passività e lato determinazione dei profitti, individuando un nuovo concetto di misurazione della performance del business.

“Come lo stiamo facendo? Dispiegando risorse interne e attingendo a specialisti esterni - spiega Mauro Rocchi, Amministratore Delegato CF Assicurazioni - che, in una prima fase di analisi e pianificazione, saranno impegnati in attività quali definizione dei piani di formazione e relativo training tecnico, valutazione degli impatti economici, patrimoniali e operativi, definizione del progetto di implementazione e relativo stanziamento del budget necessario, sia in termini economici che di risorse”.

“L’introduzione del principio - continua l’AD - darà seguito al processo evolutivo del Gruppo CF fondato sui principi della trasparenza e della trasformazione organizzativa e tecnologica. Il primo elemento, la trasparenza, costituisce la parola chiave di tale standard in quanto il modello univoco e coerente di contabilizzazione è volto ad una maggiore trasparenza e chiarezza informativa verso tutti gli stakeholders. Il secondo aspetto sarà reso possibile attraverso la sinergia e collaborazione tra le diverse funzioni aziendali, che interagiranno fra loro in modo assiduo ed innovativo rispetto a quanto svolto sino ad ora, con l’indubbio beneficio di potenziare l’innalzamento delle competenze e diventare nel concreto una preziosa opportunità di crescita per il nostro Gruppo Assicurativo”.

Condividi su