X


GRUPPO CF ASSICURAZIONI: IN CONTINUA CRESCITA

Gruppo CF Assicurazioni: Bilancio 2021 e I Trimestre 2022

Lo scenario macroeconomico internazionale che ha interessato l’anno appena trascorso, dopo un periodo di recessione partito nel 2019 e consolidato nel 2020, è stato caratterizzato da un significativo recupero (crescita Q42021: +4,6% Europa; +6,9% USA) sostenuto da diversi fattori, quali le misure messe in atto dai vari Paesi sul fronte fiscale, monetario e produttivo.

In tale contesto, il Gruppo CF Assicurazioni ha evidenziato nel 2021 una crescita rispetto al 2020 con risultati decisamente positivi: il 25,8% in più di nuovi clienti per una raccolta premi danni e vita complessivamente superiore all’ 11% con un incremento nella Cessione del Quinto del +57,7%, ed un Solvency Ratio di Gruppo pari al 178,3%.

“L’esercizio 2021 del Gruppo CF Assicurazioni è stato caratterizzato da importanti eventi di natura societaria ed organizzativa – spiega l’Amministratore Delegato Mauro Rocchi - tra cui il nuovo assetto di Governance, che ha dato impulso da febbraio 2021 ad un processo di trasformazione dell’Azienda, avviando un percorso di consolidamento e sviluppo in un contesto fortemente vigilato.”

I dati del Bilancio 2021, confermando la validità del percorso intrapreso, risultano in miglioramento rispetto al 2020 sia per le misure di volume sia per gli andamenti tecnici.

Il trend di crescita produttiva e di miglioramento degli andamenti tecnici risulta confermato anche dai dati al 31 marzo 2022: rispetto al primo trimestre 2021 si registrano un aumento dei volumi produttivi dei premi Danni e Vita del +19,6 % ed una riduzione dei sinistri. Tali fattori hanno sostenuto un margine di contribuzione diretto in miglioramento.

Le Compagnie assicurative, appartenenti al Gruppo Tecnocasa, sono da tempo particolarmente attive nel settore della protection del credito e delle cessioni del quinto e, più recentemente, hanno ampliato il proprio sistema di offerta al mondo Insurtech per cogliere anche le nuove sfide digitali del mercato assicurativo.

 

Condividi su