Sustainable Finance Disclosure Regulation
Informativa ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088
In coerenza con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e con l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, a marzo 2018 la Commissione Europea ha presentato il Piano d’azione per finanziare la crescita sostenibile.
In tale contesto, è stato adottato il Regolamento (UE) 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (di seguito "Regolamento SFDR"), che mira, tra l’altro, a garantire maggiore trasparenza in merito all'integrazione dei rischi di sostenibilità e alla considerazione degli impatti negativi sulla sostenibilità nei processi decisionali dei partecipanti ai mercati finanziari.
(Art. 3 SFDR) Integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali relativi agli investimenti
In linea con gli adempimenti previsti dal Regolamento SFDR, le Compagnie del Gruppo integrano i rischi di sostenibilità nelle proprie strategie di investimento mediante approcci di selezione e monitoraggio degli investimenti guidati da criteri di sostenibilità. Tali strategie sono attualmente impiegate dal Gestore Delegato, il quale applica una politica di investimento coerente con gli approcci delle Compagnie del Gruppo.
(Art. 4 SFDR) Dichiarazione sui principali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità
CF Life Compagnia di Assicurazioni Vita S.p.A. si è dotata di una politica per la identificazione e misurazione dei principali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità. In linea con tale previsione e in conformità all'art. 4 del SFDR, di seguito si riporta l'informativa sui principali effetti negativi predisposta con riferimento a CF Life Compagnia di Assicurazioni Vita S.p.A.
(Art. 5 SFDR) Integrazione dei rischi di sostenibilità all’interno della politica di remunerazione
La politica di remunerazione delle Compagnie del Gruppo è coerente con la sana e prudente gestione dei rischi, inclusi i rischi di sostenibilità. In particolare, nel processo di determinazione della remunerazione, le Compagnie del Gruppo possono prevedere anche specifici indicatori di performance connessi all’esposizione ai rischi di sostenibilità.